Finestre grandi

Con la luce naturale, il corpo umano produce vitamina D. La luce del sole illumina la giornata, la casa, mette di buon umore e aiuta a rimanere in salute: tutti motivi per chiedersi come infondere luce naturale negli ambienti. La soluzione? Finestre con una grande superficie vetrata, che lasciano entrare la luce in modo naturale e veloce, con un risparmio energetico in casa. Tante opzioni di personalizzazione per gli accessori, a diversi prezzi.

Crea la tua finestra grande

Caratteristiche dei singoli materiali

Se vuoi combinare l'installazione di finestre grandi con la sostituzione delle porte interne e d'ingresso, devi garantire un aspetto generale uniforme. Nella scelta dei materiali (legno, alluminio, PVC) vale quanto segue: la porta d'ingresso, le porte e le finestre dovrebbero provenire da un unico stampo.

I prezzi delle finestre in PVC sono davvero interessanti. Sono il risultato del tipo di vetro e del materiale del telaio selezionato, nonché delle richieste speciali avanzate dall'acquirente. Tuttavia, le dimensioni speciali e le richieste di personalizzazione possono far lievitare i prezzi per i prodotti di grandi dimensioni.

Legno Alluminio PVC
Le finestre in legno hanno generalmente un bilancio ecologico positivo. Il legno si presta bene anche per le finestre di grandi dimensioni e si contraddistingue anche per l'elevato isolamento acustico e termico. Inoltre, la durata di vita è di circa 50 anni. L'alluminio è un materiale versatile e flessibile, in quanto soddisfa ogni desiderio in termini di colore e forma ed è adatto anche al formato di grandi dimensioni. L'isolamento termico dell'alluminio è inferiore a quello del legno, quindi è necessario prestare particolare attenzione ai profili. Il materiale più diffuso è il PVC, che raggiunge buoni valori in termini di isolamento acustico e termico a prezzi competitivi. Le finestre in PVC sono funzionali, richiedono poca manutenzione e sono molto flessibili in termini di configurazione.

Breve excursus: aspetti legali sull'isolamento termico, i vetri e il risparmio energetico

Le normative che spingono a valutare l'importanza dell'isolamento termico di telai e vetri interessano diversi Paesi europei e sono relativamente recenti. In Germania, ad esempio, la Legge tedesca sull'energia degli edifici (GEG) è entrata in vigore nel 2020.

Questa specifica i valori massimi per l'isolamento termico di finestre e porte, che sono espressi nel coefficiente di trasmittanza termica, il valore U. Il valore U massimo per i tipi di finestre standard è di 1,3 W/(m²K). A titolo di confronto, per le porte (porte d'ingresso, porte esterne) è specificato un valore U di 1,8 W/(m²K).

Tanta luce in estate e in inverno: quanto può essere grande la finestra?

Se vuoi riempire una stanza di luce o sole, sia in estate che in inverno, devi optare per delle finestre ampie.

Tuttavia, ci sono alcuni parametri di riferimento che dovrebbero essere presi in considerazione quando si installano le finestre. Un buon isolamento consente di risparmiare energia e denaro.

  • La dimensione di una finestra grande deve essere pari almeno a 1/20 della stanza.
  • La larghezza totale deve essere pari al 55% dello spazio interno.
  • La dimensione della finestra deve essere pari ad almeno il 30% dell'altezza della stanza.
  • Il vetro di una finestra deve essere alto almeno 1,30 metri.

Informazioni e dimensioni più dettagliate sono riportate nella norma DIN 18050. Indipendentemente dal materiale in cui è realizzato il prodotto (legno, alluminio o PVC), anche le dimensioni hanno un effetto sulla durata di vita. Più una finestra è larga, maggiore è il carico sulla struttura. Tuttavia, se la superficie vetrata di una finestra è grande, è necessaria meno luce (e quindi energia) artificiale.

Consiglio: se le porte interne e le porte d'ingresso sono progettate con un vetro integrato, ciò contribuirà a illuminare naturalmente lo spazio abitativo e a risparmiare energia.

Mentre l'isolamento termico e la sicurezza sono importanti per le porte d'ingresso, le porte interne della casa devono essere progettate in modo che i soggiorni siano luminosi e le camere da letto protette dalla luce.

Quali vetri sono adatti?

Molti fattori sono decisivi nella scelta dei vetri. Per poter realizzare ampie superfici vetrate, è necessario tenere conto di una serie di elementi.

I doppi vetri (vetri termici o vetri isolanti), ad esempio, sono composti da più lastre. Lo spazio intermedio, o intercapedine, viene utilizzato per l'isolamento termico.

Esistono anche alcune varianti di vetri che vengono classificate in base a una specifica classe di isolamento acustico. Per garantire il massimo livello di sicurezza possibile, la finestra deve essere dotata di serratura.

Le finestre di grandi dimensioni dotate di serratura, doppi vetri o vetri isolanti oppure che soddisfano una determinata classe di isolamento acustico dovrebbero essere menzionate per stipulare una copertura assicurativa adeguata.

Le dimensioni incidono sull'aspetto della facciata

Naturalmente la risposta alla domanda su quanto debbano essere grandi le finestre spetta al proprietario dell'edificio. Tuttavia, oltre al desiderio di luce e sole, anche il risultato estetico finale deve essere adeguato. In altre parole, la facciata deve avere una proporzione equilibrata di finestre. Se sulla facciata vengono installate solo finestre di grandi dimensioni, al momento dell'acquisto degli accessori è necessario prestare attenzione alla protezione della privacy.

Ciò dipende dall'uso della stanza e del vetro. In linea di massima, meno la stanza è visibile dall'esterno, più le tende possono essere trasparenti o dalle dimensioni ridotte. Se invece l'appartamento si trova al piano terra, è consigliabile scegliere modelli più spessi.

Consiglio di stile: quali tende scegliere per delle finestre grandi?

Una volta installate le finestre, ti potrai sbizzarrire con le tende. Ma quali tende si prestano meglio a queste finestre con un'ampia superficie vetrata?

I contrasti sembrerebbero essere la tendenza del momento. Le tende di colore scuro possono quindi essere combinate bene con un telaio chiaro. Se la struttura è in legno, PVC o alluminio scuro, per le tende va bene un tessuto chiaro. Naturalmente, nella categoria "Accessori" troverai anche tapparelle, tende a pacchetto e articoli decorativi che trasformeranno le tue finestre in uno spettacolo per gli occhi.

Ordina la tua finestra grande su finestre.com

Crea la tua finestra grande online
Queste informazioni ti sono state utili?
1
2
3
4
5
(0 valutazioni , Ø 0)
Torna su