I materiali classici: legno, ferro battuto e PVC
Legno, ferro battuto e PVC. Le possibilità sono davvero tante, sebbene ognuno di questi materiali presenti sia vantaggi che svantaggi. Tutti i materiali sopra elencati sono utilizzati per le pergole cosiddette "classiche". Ciò significa che, a differenza delle pergole in versione bioclimatica, questi modelli non possono adattarsi all'ambiente o alle condizioni atmosferiche degli ambienti esterni come giardini o terrazzi.
In passato, il legno era spesso considerato il materiale di riferimento nella costruzione delle pergole. In effetti, il suo aspetto si adatta perfettamente agli ambienti esterni, soprattutto se abbinato alla vegetazione, come le piante rampicanti (come nel caso di un pergolato). Questo tetto "vegetale" crea un'atmosfera mediterranea e romantica. Tuttavia, il legno è un materiale vivo. Sebbene risponda bene alle diverse condizioni climatiche, richiede comunque una grande manutenzione. Per garantire che mantenga il suo colore e la sua resistenza originale, è necessario trattarlo regolarmente.
Il suo design può essere interpretato sia come industriale che come romantico. In effetti, questo materiale consente di dare libero sfogo alla fantasia e può essere lavorato in una varietà di forme per soddisfare tutti i gusti e per essere integrato nei diversi ambienti. Pur essendo abbastanza resistente agli urti e alle intemperie, la sua manutenzione non è meno difficile di quella del legno. Per mantenere il suo aspetto originale, è necessario applicare regolarmente un trattamento anticorrosione, altrimenti la ruggine comparirà su tutta la struttura. Una volta comparse, queste tracce di ossidazione sono piuttosto difficili da eliminare. Sarà necessario raschiare, carteggiare o verniciare.
Le coperture in PVC rappresentano sicuramente le soluzioni più economiche disponibili sul mercato. Questo materiale leggero presenta tanti vantaggi quanti svantaggi. Molto leggero e quindi facile da installare, il PVC è anche facile da manutenere e da pulire. Tuttavia, non è in grado di resistere agli agenti esterni della vita quotidiana, per cui la sua durata ne risentirà.
Tutti i materiali sopra elencati vengono utilizzati per le pergole cosiddette "classiche". Ciò significa che, a differenza delle pergole bioclimatiche, questi modelli non possono adattarsi all'ambiente e alle condizioni atmosferiche che caratterizzano gli ambienti esterni.