In termini pratici, l'antracite presenta diversi vantaggi. Uno di questi è dovuto alla tonalità scura del grigio, che quindi può essere ben visibile e staccare dallo sfondo, ad esempio da una parete bianca, senza venir percepito come distrazione o elemento di disturbo.
Con una finestra color antracite è possibile creare un ambiente in cui lavorare in modo tranquillo e vivere in modo rilassato, per questo è adatta a diversi tipi di costruzioni. Infatti, si tratta di un vero e proprio modello di successo, poiché i serramenti grigi oggi vengono installati in molti uffici, aziende e palazzi residenziali.
Oltre all'effetto calmante, ci sono altri motivi per scegliere una finestra antracite, tra cui la personalizzazione, che permette di optare per una finestra con più ante, doppio o triplo vetro e sopraluce color antracite, tra gli altri. Il colore RAL 7016, in particolare per le finestre PVC grigio antracite, viene spesso applicato direttamente al telaio della finestra mediate una pellicola decorativa.
Grazie a questa particolare pellicola, la finestra non necessita di una successiva e regolare riverniciatura per essere protetta in modo efficace da vento e pioggia.
Il colore antracite si mantiene intatto nel corso degli anni, il che si traduce in una notevole riduzione dei costi di manutenzione per la pulizia e la riverniciatura.